CHI FA IMPRESA
DIVENTA
CAMPIONE
Ogni impresa ha una storia da raccontare e far conoscere.
Attraverso gli ultimi dati del Censimento permanente abbiamo scattato una fotografia del sistema produttivo del Paese.
Ma che impresa è l'impresa italiana?
Lo scopriremo grazie alle circa 280mila imprese, rappresentative di tutti i settori produttivi, che sono coinvolte nel Censimento in corso per fornire informazioni utili a comprendere la ricchezza e la complessità dei processi produttivi.
Quali sono i principali settori produttivi? E come sono ripartiti rispetto al totale delle attività economiche?

Manifattuniero
Il settore Manifatturiero rappresenta l’8,3% dell’intero sistema produttivo italiano con un fatturato del 31,1% e 27,7% di lavoratori dipendenti.


Costruzioni
Il settore delle Costruzioni rappresenta l’11,3% dell’intero sistema produttivo italiano con un fatturato del 5,7% e 7% di lavoratori dipendenti


Commercio all’ingrosso e al dettaglio
Il settore del Commercio all’ingrosso e al dettaglio rappresenta il 24% dell’intero sistema produttivo con un fatturato del 33% e 7% di lavoratori dipendenti.


Servizi di alloggio e di ristorazione
Il settore del Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione rappresenta il 7,4% dell’intero sistema produttivo con un fatturato del 1,9% e 8,2% di lavoratori dipendenti.


Immobiliari
Il settore del Attività immobiliari rappresenta il 5,1% dell’intero sistema produttivo con un fatturato del 1,2% e 0,5% di lavoratori dipendenti.


Professionali, scientifiche e tecniche
Il settore del Attività professionali, scientifiche e tecniche rappresenta il 17,9% dell’intero sistema produttivo con un fatturato del 4,1% e 4,5% di lavoratori dipendenti.


Sanità e assistenza sociale
Il settore del Sanità e assistenza sociale rappresenta il 7,4% dell’intero sistema produttivo con un fatturato del 2% e 5,4% di lavoratori dipendenti.
