Popolazione Archivi - Censimenti Permanenti Istat

Indovina la professione

Quanto sei green?

Italia del 2065

In quale anno

Test

Deejay Ten

Iscriviti alla 5 Kilometri

Compila il form e prova a vincere un biglietto omaggio per la corsa 5 KM della Deejay Ten di Milano del 13 ottobre. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Patriarca al 3384354977 o scrivere a r.coccione@pomilio.com.

Si informa che i dati utilizzati dall'Istat sono gestiti nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 e non sono in alcun modo comunicati né diffusi ad altri. In ogni momento è possibile integrare, modificare o far cancellare tali dati scrivendo a info@censimentigiornodopogiorno.it

Deejay Ten 10 km

Iscriviti alla 10 Kilometri

Compila il form e prova a vincere un biglietto omaggio per la corsa 10 KM della Deejay Ten di Milano del 13 ottobre. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Patriarca al 3384354977 o scrivere a r.coccione@pomilio.com.

Si informa che i dati utilizzati dall'Istat sono gestiti nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 e non sono in alcun modo comunicati né diffusi ad altri. In ogni momento è possibile integrare, modificare o far cancellare tali dati scrivendo a info@censimentigiornodopogiorno.it

Gioca con Istat

Quiz e puzzle per conoscere meglio l’Italia e i suoi abitanti. Mettiti alla prova con i nostri giochi e scopri di più sulla storia, le abitudini e le caratteristiche della popolazione in Italia.
Divertiti con la statistica!

Istat sul territorio

A ottobre 2019 parte la seconda edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni.

Per presentare i contenuti della nuova edizione, Istat organizza una serie di incontri informativi sul territorio che hanno l’obiettivo di promuovere la nuova strategia censuaria basata sull’integrazione di dati da fonti amministrative e da rilevazioni dirette nonché di condividere l’organizzazione, il calendario e le novità rispetto all’edizione 2018.

Scopri di più

 

Tutti gli eventi

Firenze

Firenze

Firenze

Prefettura di Firenze – Sala dello stemma

14 novembre 2019
11.00

Vai al programma

Viterbo

Viterbo

Viterbo

Provincia di Viterbo – Sala Conferenze

13 novembre 2019
10.00

Vai al programma

Latina

Latina

Latina

Prefettura di Latina – Sala Cambellotti

12 novembre 2019
10.00

Vai al programma

Poggio Mirteto

Poggio Mirteto

Poggio Mirteto

Istituto d’Istruzione Superiore “Gregorio da Catino”

7 Novembre 2019
10.00

Vai al programma

Campobasso

Campobasso

Campobasso

Sala del Parlamentino del Palazzo Vitale

22 ottobre 2019
9.30 - 13.00

Vai al programma

Verona

Verona

Verona

Sala Erminio Lucchi

11 Luglio 2019
9.00 – 13.00

Vai al programma

Rovigo

Rovigo

Rovigo

Sala Consiliare

10 Luglio 2019
9.15 – 13.00

Vai al programma

Padova

Padova

Padova

Sala Convegni della Provincia di Padova

8 Luglio 2019
9.15 – 13.00

Vai al programma

Vicenza

Vicenza

Vicenza

Aula Magna della ex Scuola Allievi Agenti di P.S.

5 Luglio 2019
9.15 – 13.00

Vai al programma

Treviso

Treviso

Treviso

Prefettura di Treviso

4 luglio 2019
9.15 – 13.00

Vai al programma

Belluno

Belluno

Belluno

Prefettura di Belluno

3 luglio 2019
9.15 – 13.00

Vai al programma

Venezia

Venezia

Venezia

Sala Auditorium della Città Metropolitana di Venezia

27 giugno 2019
9.15 – 13.00

Vai al programma

MATERIALI PER COMUNI IN LINGUA FRANCESE

 

Locandine Censimento Popolazione e Abitazioni

Titolo
Locandina FRA
Download
Locandina FRA – Personalizzazione Comuni
Download

    Pieghevoli Censimento Popolazione e Abitazioni

    Titolo
    Depliant 3 ante FRA – 16×16
    Download
    Depliant 3 ante FRA – 10×21
    Download

      II Censimento permanente sui banchi di scuola

      A ottobre 2019 prende il via il Progetto “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, realizzato dall’Istat in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

      SCOPRI COME PARTECIPARE

      Il Progetto intende far conoscere anche ai più giovani le principali novità dei Censimenti permanenti. I bambini e i ragazzi sono un veicolo straordinario di informazioni dirette alle famiglie, oltre a esserne essi stessi i destinatari. E la scuola, più in generale, rappresenta un fondamentale collegamento tra gli individui e la vita del Paese.

      L’iniziativa è centrata sul tema “censimento e territorio” e ha una natura interdisciplinare. La finalità principale è far comprendere ai ragazzi il censimento e la sua utilità, attraverso la lettura e la comprensione del proprio territorio tramite le informazioni e i dati prodotti dalla statistica ufficiale.

      Il Progetto è indirizzato alle classi di due ordini scolastici:

      • Scuola Primaria, alunni delle classi III-IV-V
      • Scuola Media inferiore, alunni delle classi I-II-III

      Gli alunni saranno chiamati a costruire un racconto, un prodotto di storytelling, utilizzando i dati forniti da rilevazioni e censimenti Istat, elaborati e differenziati in base all’ordine scolastico, che focalizzi l’attenzione sul proprio territorio dal punto di vista demografico, geografico, sociale, culturale.

      Voce narrante di questo viaggio tra i numeri sarà POP la mascotte che, con un linguaggio semplice e conciso, spiegherà il Censimento ai più piccoli e interagirà con lo studente in un dialogo accattivante.

      SCOPRI LA PAROLA SEGRETA

      IL CENSIMENTO PERMANENTE SUI BANCHI DI SCUOLA PROROGATO AL 15 MAGGIO

      In ragione dei provvedimenti resi noti nel DPCM del 4 marzo 2020 e per venire incontro a docenti e alunni iscritti, il concorso “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” è stato prorogato al 15 maggio 2020.

      Scopri di più

      Quanti Sono?

      In costruzione…

      Conclusa la seconda edizione del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni

      Si sono concluse il 20 dicembre 2019 le rilevazioni della seconda edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, uno strumento fondamentale per misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

      La rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale è stata condotta per la prima volta nel 2018: a differenza delle tornate precedenti, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.

      I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

       

      RISULTATI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

      Il 1° ottobre 2018 è partito il primo Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni.

      La rilevazione si è conclusa il 20 dicembre con una grande partecipazione dei cittadini: al questionario hanno risposto circa 1.250.000 famiglie, oltre il 92% di quelle coinvolte.

      Maurizio Franzini, presidente ff. dell’Istat, ringrazia tutte le famiglie che hanno partecipato e i rilevatori che hanno contribuito alla buona riuscita del censimento.

      Per far conoscere e promuovere il nuovo censimento l’Istat ha avviato un’ampia campagna di comunicazione online e offline su tutto il territorio italiano.

      Dal microsito dedicato ai viral video, passando per il contest fotografico #ungiornodacampione, supportato anche dalla community Igers Italia e il contest “L’Italia ha bisogno di campioni” rivolto ai videomaker, il concept creativo della campagna è stato declinato in tanti contenuti e meccanismi ad alto tasso di engagement, diversificati per pubblici, canali e obiettivi.

      L’azione informativa è stata inoltre supportata da branded content su testate digitali, dalla collaborazione con top influencer, dalla realizzazione di spot e video tutorial diffusi online e sulle reti nazionali, dalla partecipazione ad eventi di rilevanza nazionale, come la Deejay Ten di Roma, e dall’attivazione di 44 Census Point in tutta Italia.

      Campioni in Istat alla Deejay Ten

      Per promuovere il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, Istat partecipa con uno stand informativo a Deejay Ten, la manifestazione sportiva organizzata da Radio Deejay.

      Campioni in Istat

      MILANO, 2019
      In occasione dell’inizio delle rilevazioni della seconda edizione del Censimento, Istat ha preso parte alla tappa di Milano della Deejay Ten, domenica 13 ottobre 2019. Tra i corridori, anche due “Campioni in Istat”: Daniela Ferrazza e Lia Coniglio, che si sono messe alla prova nella corsa 5km.

      RIVIVI I MOMENTI PIÙ EMOZIONANTI DI QUESTA GIORNATA

      I CAMPIONI IN ISTAT CHE HANNO PARTECIPATO ALLA GARA


      ROMA, 2018
      Il 25 novembre Istat ha partecipato alla Deejay Ten di Roma con uno stand informativo, per illustrare le novità del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni. Erano presenti anche otto “Campioni in Istat”, che hanno preso parte attivamente alla corsa contribuendo così a promuovere il nuovo Censimento.

      RIVIVI I MOMENTI PIÙ EMOZIONANTI DI QUESTA GIORNATA

       

      I CAMPIONI IN ISTAT CHE HANNO PARTECIPATO ALLA GARA

       

      GALLERIA IMMAGINI

      6 NELLA MEDIA

      IDEE IN COMUNE

      Il tuo comune è interessato dalla rilevazione? Se hai un’idea per promuovere il nuovo censimento e coinvolgere la popolazione, condividi la tua iniziativa!

      Un esempio virtuoso arriva dalla prefettura di Lecce, che ha progettato un’app informativa per agevolare i cittadini nella partecipazione e spiegare nel dettaglio le nuove procedure.


      È possibile caricare solo file di questi formati : jpg,jpeg,png,gif,pdf,doc,docx,ppt,pptx,odt


      Si informa che i dati utilizzati dall'Istat sono gestiti nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 e non sono in alcun modo comunicati né diffusi ad altri. In ogni momento è possibile integrare, modificare o far cancellare tali dati scrivendo a info@censimentigiornodopogiorno.it

      INVIA IL TUO VIDEO

      Compila il modulo sottostante per partecipare all’iniziativa.

      Si informa che i dati utilizzati dall'Istat sono gestiti nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 e non sono in alcun modo comunicati né diffusi ad altri. In ogni momento è possibile integrare, modificare o far cancellare tali dati scrivendo a info@censimentigiornodopogiorno.it

      INSTAWALL #UNGIORNODACAMPIONE

      CENSIPUZZLE

      Recensământul permanent al populației și al locuințelor

      Recensământul populației devine permanent. De la un an la altul. Și pentru prima dată se va face “prin eșantion“, exclusiv online.

      Aproximativ 1 milion 400 de mii de familii vor fi implicate în 2800 de municipalități italiene în fiecare an.
      Din octombrie 2018 și până în 2021, toate municipalitățile vor participa cel puțin o dată la noul recensământ.
      Colectarea datelor și a informațiilor va avea loc prin detectarea dintr-o listă cu chestionar online sau prin sondaj teritorial, care implică vizitarea unui detector în casa dvs.

      Familiile care fac parte din listă vor primi o scrisoare cu toate informațiile din chestionarul online, care pot fi completate prin accesarea site-ului ISTAT cu propriile acreditări. Pentru a primi asistență în compilație, puteți apela numărul gratuit 800 188 802 sau mergeți la unul din centrele de detectare municipale.
      În unele zone ale teritoriului, pe de altă parte, familiile notificate prin intermediul unui poster și a unei scrisori fără caracter nominativ vor primi o vizită de la un inspector și pot alege să răspundă la interviu la domiciliu sau să meargă la Primărie pentru a completa chestionarul.

      Ce conține chestionarul?

      • O secțiune Listă și cărți individuale care conține întrebări socio-economice despre toți membrii familiei.
      • O secțiune Cazare, cu întrebări despre caracteristicile locuinței, clădirea și disponibilitatea mașinilor și a locurilor de parcare.
      • O secțiune Informații finale care conține întrebări cu privire la modul de completare și pe canalele de comunicare.

      Răspunsul la recensământ este o obligație legală.

      Le recensement permanent de la population et des habitations

      Le Recensement permanent de la population et des habitations reprend en octobre 2019 et engage 1 million 400 mille familles en 2 800 municipalités italiennes.

      D’ici 2021, toutes les communes participeront au moins une fois au nouveau recensement.
      La collecte des données et des informations se déroulera à travers un questionnaire en ligne ou une collecte aréolaire, qui prévoit la visite d’un détecteurdans leur habitation.

      Les familles qui sont dans la même liste, vont recevoir une lettre avec toutes les informations sur le questionnaire en ligne, qui pourra être complété en accédant au site de l’Istat avec leurs identifiants.
      Afin d’obtenir un soutien pour la compilation du questionnaire, il sera possible d’appeler le numéro vert 800 188 802 ou de se rendre auprès de l’un des Centres municipaux pour la détection.
      Dans quelques régions du territoire, les familles prévenues par lettre non nominative vont recevoir une visite par le professionnel dédié à la détection et ils pourront choisir de répondre au questionnaire auprès de leur domicile ou de se rendre à la municipalité.

      Qu’est-ce qu’est inclus dans le questionnaire ?

      • Une section Liste et fiches individuelles qui inclut des questions socio-économiques sur tous les membres de la famille.
      • Une section Logement avec des questions sur les caractéristiques de l’habitation et du bâtiment et sur la disponibilité de voitures et de stationnements.
      • Une section Informations finales qui contient des questions sur les modalités pour compléter le questionnaire et sur les chaines de communication.

      Répondre au recensement est une obligation légale.

      Censo permanente de la población y de las viviendas

      El Censo de la población y de y de las viviendas comienza nuevamente en octubre de 2019 e involucra a 1 millón y 400 mil familias, en 2800 municipios italianos.

      Dentro de 2021, todos los municipios participarán al menos una vez al nuevo censo.
      La recogida de datos y de informaciones censales se llevará a caboa través de recopilación por lista con formulario en línea o a través de recopilación por área, que prevé la visita en la propia viviendade un agente un encuestador municipal.

      Las familias que forman parte de la lista recibirán una carta con todas las informaciones sobre el cuestionario en línea, que se podrá rellenar accediendo a la página web de Istat con sus datos de acreditación.
      Si se necesita pedir soporte para rellenar se podrá llamar el Número Verde 800 188 802 o dirigirse a uno de los Centros municipales de encuesta.
      En unas áreas del territorio, en cambio, las familias avisadas por medio de afiche y carta no nominativa recibirán la visita de un encuestador municipal y podrán elegir si contestar a la entrevista en su propio domicilio, o dirigirse al Ayuntamiento para rellenar el cuestionario.

      ¿Qué contiene el Cuestionario?

      • Una sección Lista y fichas individuales que contiene preguntas socio-económicas sobre todos los miembros de la familia
      • Una sección Alojamiento, con preguntas sobre las características de la vivienda, del edificio y sobre la disponibilidad de coche y plaza de parking
      • Una sección Informaciones finales que contiene preguntas sobre las modalidades de compilación y sobre los canales de comunicación

      Responder al censo es una obligación de la ley.

       

      Permanent Population and Households’ Census

      The Permanent Population and Households’ Census restarts in October 2019 and involves one million 400 thousand families in 2800 Italian municipalities.

      Until 2021, every municipality will take part in the new census at least once.
      Data and information gathering will be conducted through a collection list with an online survey or by means of an area survey, which involves a personal visit from a surveyor from the Census Bureau.

      Families belonging to the list will receive a detailed letter about the online survey, which has to be filled out by accessing Istat’s website by using personal credentials.
      For support on filling in the survey you can call the toll-free number 800 188 802 or go to one of the Municipal Census Bureau.
      In some areas of the country, however, families notified by means of posters and standardised letters will be visited by a surveyor and can choose to respond to the interview at home or go to the local Municipality in order to fill out the questionnaire.

      What is in the Survey?

      • A List and individual factsheets section, including socio-economic questions about each family member.
      • A Housing section, including questions about the characteristics of the house, the building and the availability of vehicles and parking spaces.
      • A Final Information section with questions on how to fill in the questionnaire and the communication channels.

      Responding to the Census is a legal obligation.

      10 COSE CHE SAI SULLA POPOLAZIONE IN ITALIA

      MATERIALI PER COMUNI LINGUA SLOVENA

       

      Locandine Censimento Popolazione e Abitazioni

      Titolo
      Locandina SLO
      Download
      Locandina SLO – Personalizzazione Comuni
      Download

        Pieghevoli Censimento Popolazione e Abitazioni

        Titolo
        Depliant 3 ante SLO – 16×16
        Download
        Depliant 3 ante SLO – 10×21
        Download

          MATERIALI PER LA STAMPA

           

          Locandine Standard

          Titolo
          Locandina ITA
          Download
          Locandina Südtirol ITA
          Download
          Locandina Südtirol DE
          Download
          Locandina SLO
          Download
          Locandina FRA
          Download

            Locandine Personalizzazione Comuni

            Titolo
            Locandina ITA – Personalizzazione Comuni
            Download
            Locandina Südtirol ITA – Personalizzazione Comuni
            Download
            Locandina Südtirol DE – Personalizzazione Comuni
            Download
            Locandina SLO – Personalizzazione Comuni
            Download
            Locandina FRA – Personalizzazione Comuni
            Download

              Cookie Policy

              This site uses cookies – small text files that are placed on your machine to help the site provide a better user experience. In general, cookies are used to retain user preferences, store information for things like shopping carts, and provide anonymised tracking data to third party applications like Google Analytics. As a rule, cookies will make your browsing experience better. However, you may prefer to disable cookies on this site and on others. The most effective way to do this is to disable cookies in your browser. We suggest consulting the Help section of your browser or taking a look at the About Cookies website which offers guidance for all modern browsers

              LA PAROLA AI SINDACI

              Campioni dell’Istat

              Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e a “campione”. Significa che il nuovo Censimento non coinvolge più tutta la popolazione nello stesso momento ma solo un campione di famiglie: circa un milione e quattrocentomila all’anno. E tutte le altre?

              Come scoprire se fai parte del campione del nuovo Censimento permanente Istat.

              LE DONNE IN ITALIA

              I dati che seguono sono stati raccolti tra il 2014 e il 2017 attraverso una serie di indagini riguardanti il livello di istruzione, la posizione lavorativa e le abitudini delle donne che vivono in Italia.

              Attenzione: le percentuali maschili sono riportate come metro di paragone e non sono da intendersi complementari a quelle femminili.

              Formazione Hostess

               

              Materiale

              Titolo
              Registrazione Webinar
              Download
              MONITORAGGIO FLUSSI Census Point
              Download
              Formazione base
              Download
              Depliant Informativo
              Download
              Montaggio Desk
              Download

                MATERIALI PER COMUNI SÜDTIROL/ALTO ADIGE

                 

                Locandine Censimento Popolazione e Abitazioni

                Titolo
                Locandina Südtirol ITA
                Download
                Locandina Südtirol DE
                Download
                Locandina Südtirol ITA – Personalizzazione Comuni
                Download
                Locandina Südtirol DE – Personalizzazione Comuni
                Download

                  Pieghevoli Censimento Popolazione e Abitazioni

                  Titolo
                  Depliant 3 ante Südtirol ITA – 16×16
                  Download
                  Depliant 3 ante Südtirol DE – 16×16
                  Download
                  Depliant 3 ante Südtirol ITA – 10×21
                  Download
                  Depliant 3 ante Südtirol DE – 10×21
                  Download

                    Census Point

                    Quali sono le novità del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni? Chi è chiamato a rispondere? Dove posso trovare il questionario online? Che tipo di domande contiene e come si compila?

                    Per illustrare i contenuti del nuovo Censimento e chiarire ogni dubbio alle famiglie coinvolte nella rilevazione, dal 23 al 25 e dal 29 al 31 ottobre 2018, Istat sarà in 44 città italiane con punti informativi allestiti nelle stazioni ferroviarie.

                     

                    Cerca il Census Point più vicino a te

                     

                    Vercelli

                    Vercelli

                    Vercelli

                    Piazza Roma, 26

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Napoli

                    Napoli

                    Napoli

                    Napoli Piazza Cavour (METRO LINEA 2)

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Latina

                    Latina

                    Latina

                    Latina, Latina Scalo

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Roma

                    Roma

                    Roma

                    Roma Trastevere

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Pisa

                    Pisa

                    Pisa

                    Pisa Centrale

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Cosenza

                    Cosenza

                    Cosenza

                    Via Vaglio Lise

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Catania

                    Catania

                    Catania

                    Piazza Giovanni XXIII

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Cagliari

                    Cagliari

                    Cagliari

                    Piazza Matteotti

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Treviso

                    Treviso

                    Treviso

                    Piazza Duca d'Aosta

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Milano

                    Milano

                    Milano

                    Milano Porta Garibaldi Passante

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Gallarate

                    Gallarate

                    Gallarate

                    Piazza Giovanni XXIII

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Roma

                    Roma

                    Roma

                    Roma Ostiense

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Foggia

                    Foggia

                    Foggia

                    Piazza Vittorio Veneto

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Roma

                    Roma

                    Roma

                    Roma Tiburtina

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Milano

                    Milano

                    Milano

                    Milano Rogoredo

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Torino

                    Torino

                    Torino

                    Torino Porta Susa

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Udine

                    Udine

                    Udine

                    Viale Europa Unita, 40

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Ancona

                    Ancona

                    Ancona

                    Piazza Rosselli

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Trento

                    Trento

                    Trento

                    Piazza Dante, 1

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Pordenone

                    Pordenone

                    Pordenone

                    Via Pola, 1

                    29/30/31 OTTOBRE 2018
                    08.00/11.00 - 16.00/19.00

                    Vai alla mappa

                    Video Tutorial

                    Scopri quali sono le nuove modalità di rilevazione e come rispondere al censimento se fai parte del campione.

                    VIDEO TUTORIAL

                     

                    Censimento Popolazione e Abitazioni

                    Titolo
                    Il nuovo Censimento della popolazione e delle abitazioni
                    Download

                      COMUNICATI STAMPA

                       

                      Censimento Popolazione e Abitazioni

                      Titolo
                      Censimento Popolazione 11 ottobre 2019
                      Download
                      Censimento Popolazione 2 ottobre 2019
                      Download
                      Censimento Popolazione 21 dicembre 2018
                      Download
                      Censimento Popolazione 13 dicembre 2018
                      Download
                      Censimento Popolazione 7 dicembre 2018
                      Download
                      Censimento Popolazione 22 novembre 2018
                      Download
                      Censimento Popolazione 13 novembre 2018
                      Download
                      Censimento Popolazione 28 settembre 2018
                      Download

                        LOCANDINE PER I COMUNI

                         

                        Censimento Popolazione e Abitazioni

                        Titolo
                        Locandina ITA
                        Download
                        Locandina ITA – Personalizzazione Comuni
                        Download

                          PIEGHEVOLI

                          Depliant 3 Ante

                          Titolo
                          Depliant 3 Ante – 10×21 – ITA
                          Download
                          Depliant 3 Ante – 10×21 Astat – ITA
                          Download
                          Depliant 3 Ante – 10×21 Astat – DE
                          Download
                          Depliant 3 Ante – 10×21 – FRA
                          Download
                          Depliant 3 Ante – 10×21 – SLO
                          Download

                            Depliant 3 Ante Quadrati

                            Titolo
                            Depliant 3 Ante – 16×16 – ITA
                            Download
                            Depliant 3 Ante – 16×16 Astat – ITA
                            Download
                            Depliant 3 Ante – 16×16 Astat – DE
                            Download
                            Depliant 3 Ante – 16×16 – FRA
                            Download
                            Depliant 3 Ante – 16×16 – SLO
                            Download

                              BANNER PER I COMUNI

                               

                              Censimento Popolazione e Abitazioni

                              Titolo
                              Immagine 728X90 Alto Contrasto
                              Download
                              Immagine 728X90
                              Download
                              Immagine 300X250 Alto Contrasto
                              Download
                              Immagine 300X250
                              Download
                              Immagine 250X250 Alto Contrasto
                              Download
                              Immagine 250X250
                              Download

                                SOCIAL CARD PER I COMUNI

                                 

                                Censimento Popolazione e Abitazioni

                                Titolo
                                Immagine Quadrata
                                Download
                                Immagine Orizzontale
                                Download

                                  Domande e Risposte

                                  Scarica il PDF

                                  LOGHI ISTITUZIONALI

                                   

                                  Censimenti Permanenti

                                  Titolo
                                  Logo Quadrato
                                  Download
                                  Logo Quadrato
                                  Download
                                  Logo Quadrato Completo
                                  Download
                                  Logo Quadrato Completo
                                  Download
                                  Logo Orizzontale
                                  Download
                                  Logo Orizzontale
                                  Download
                                  Logo Orizzontale Completo
                                  Download
                                  Logo Orizzontale Completo
                                  Download

                                    Censimento Popolazione e Abitazioni

                                    Titolo
                                    Logo Quadrato
                                    Download
                                    Logo Quadrato
                                    Download
                                    Logo Quadrato Completo
                                    Download
                                    Logo Quadrato Completo
                                    Download
                                    Logo Orizzontale
                                    Download
                                    Logo Orizzontale
                                    Download
                                    Logo Orizzontale Completo
                                    Download
                                    Logo Orizzontale Completo
                                    Download

                                      The Jackal – 10 Cose che NON SAPEVI sugli ITALIANI

                                      Lo sapevi?
                                      Il 41% degli italiani usa Internet per cercare informazioni mediche…
                                      e il 100% di questi pensa che gli restino 3 giorni di vita.

                                      MEZZI DI LOCOMOZIONE

                                      Nei dati che seguono si fa riferimento a persone di 15 anni e più occupate che escono abitualmente di casa per andare a lavoro.

                                      Attenzione: i mezzi di trasporto non si escludono l’un l’altro (una stessa persona potrebbe ad es un giorno andare in ufficio in macchina e un giorno in autobus), quindi non si possono sommare le percentuali.

                                      Social Media Policy

                                      TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA PAGINA FACEBOOK
                                      “ISTAT – CENSIMENTI GIORNO DOPO GIORNO”

                                      Finalità

                                      Istat utilizza Facebook con finalità istituzionali e di interesse generale per informare, comunicare e coinvolgere i cittadini sulle novità e sulle diverse modalità di svolgimento dei Censimenti permanenti della popolazione e delle abitazioni, delle imprese, delle istituzioni non profit e delle istituzioni pubbliche.

                                      Contenuti

                                      Sulla pagina Facebook “Istat – Censimenti giorno dopo giorno” Istat pubblica contenuti testuali, immagini, infografiche, video e altri materiali multimediali propri, in licenza Creative Commons CC BYND 3.0 [Attribuzione – Non opere derivate]. Pertanto possono essere riprodotti liberamente purché siamo accreditati al canale originale.

                                      Le informazioni divulgate attraverso la pagina Facebook “Istat – Censimenti giorno dopo giorno” sono da intendersi generali e non esaustive, e re-inviano a sezioni specifiche del sito internet dei Censimenti permanenti https://censimentigiornodopogiorno.it

                                      La redazione può, occasionalmente, condividere attraverso la pagina Facebook “Istat – Censimenti giorno dopo giorno” contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità prodotti da soggetti terzi come testate giornalistiche, Istituzioni, blogger.

                                      I commenti e i post degli utenti, che dovrebbero sempre presentarsi con nome e cognome, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella di Istat, che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene condiviso sulla pagina Facebook “Istat – Censimenti giorno dopo giorno” da parte di terzi, entità giuridiche o naturali.

                                      Interazioni con gli utenti

                                      La pagina Facebook “Istat – Censimenti giorno dopo giorno” è gestita da un team che fa capo all’amministrazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 19.00.

                                      La pagina è costantemente monitorata ma i tempi di risposta possono variare a seconda del tipo di richiesta e del numero di interazioni.

                                      Tutte le informazioni sui Censimenti permanenti sono disponibili sul sito https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti.

                                      Moderazione 

                                      Istat si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno di questa pagina chiedendo ai propri interlocutori – che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come commenti e messaggi – il rispetto di alcune regole.

                                      A tutti si chiede di rispettare le opinioni altrui e di esporre le proprie idee con correttezza e misura, accompagnando – ove si presentino dati o opinioni – le proprie esternazioni con collegamenti a fonti attendibili e verificabili.

                                      All’interno della pagina non sono tollerati insulti, volgarità, offese, minacce, né atteggiamenti che favoriscano o perpetuino la discriminazione sulla base del sesso, dell’orientamento sessuale, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, dell’età, dello stato civile, della nazionalità, della disabilità fisica o mentale.

                                      Messaggi contenenti dati sensibili saranno rimossi.

                                      Non è ammissibile alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati, conduzione o incoraggiamento di attività illecite.

                                      Sono inoltre scoraggiati e comunque soggetti a moderazione ed eventuale eliminazione: commenti non pertinenti al particolare argomento pubblicato (off-topic); commenti ingannevoli, allarmistici, o che violino la normativa sul diritto d’autore; contenuti sessuali o link a contenuti sessuali; commenti e post scritti per disturbare la discussione;
interventi inseriti ripetutamente.

                                      La redazione non attua alcuna censura preventiva. Tuttavia, saranno rimossi commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento. Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, Istat si riserva il diritto di ricorrere al ban temporaneo o al blocco permanente per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed, eventualmente, alle autorità competenti.

                                      Privacy

                                      Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alla policy in uso su Facebook. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori della pagina saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.

                                      KIT DI COMUNICAZIONE DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

                                      Questa sezione viene aggiornata quotidianamente: controlla la pagina per accedere ai file più recenti.


                                      Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti sui nuovi materiali disponibili nel digital kit.


                                      Scarica il materiale cliccando sui box corrispondenti.

                                      Login Customizer

                                      This page is used for Login Customizer plugin. It will not be visible to your readers. Do not delete it.

                                      VIDEO CONTEST

                                      Il contest

                                      L’Italia ha bisogno di campioni. E di qualcuno che racconti le loro storie!
                                      Scopri i vincitori del contest per videomaker dedicato ai Censimenti Permanenti Istat.

                                      Il contest si è concluso il 30 novembre 2018.


                                      I vincitori

                                      Le opere che si aggiudicano il video contest “L’Italia ha bisogno di campioni”, selezionate dalla Commissione costituita con Delibera DOP 169/19 del 12 febbraio 2019, sono:

                                      1- “Una corsa contro il tempo” di Giada Gentili

                                      Un ragazzo “corre contro il tempo” per consegnare la sua tesi di laurea tra mille peripezie: compleanni di amici, visite inaspettate dei genitori e telefonate allarmanti! Ce la farà il nostro campione a portare a termine la sua missione?

                                       

                                      2- “Italy needs champions” di Alen Menua

                                      Cosa hanno in comune un pianista, un chirurgo, un’insegnante e un’atleta? Ce lo racconta questo breve video, che mostra cosa vuol dire essere campioni nella vita di tutti i giorni.

                                       

                                      3- “Bonsai” di Niccolò Valentino

                                      Non è mai troppo tardi per diventare campioni! Il signor Nanni vive da tempo in solitudine, in compagnia soltanto del suo bonsai, finché un giorno “accade l’impensabile”…

                                      CONTEST #UNGIORNODACAMPIONE

                                      Cosa ti fa sentire campione ogni giorno?
                                      Raccontalo con una foto o un video su Instagram usando l’hashatg #UnGiornoDaCampione.
                                      Leggi il regolamento.

                                      Il contest è terminato il 30 novembre 2018.

                                      Visualizza l’Instawall con tutte le foto in gara:

                                      CLICCA QUI

                                      I vincitori

                                      Le fotografie che si aggiudicano il contest “Un giorno da campione”, selezionate dalla Commissione costituita con Delibera DOP 132/2019 del 4 febbraio 2019, sono:

                                      1- “Lullaby” di Dario Barbani

                                       

                                      Visualizza questo post su Instagram

                                       

                                      Un post condiviso da Dario Barbani (@dario_barbani) in data:

                                       

                                      2- “That’s ability” di Claudia Mellino

                                       

                                      Visualizza questo post su Instagram

                                       

                                      Un post condiviso da Ⱥ łɨŧŧłɇ ƀɨŧ øf mɏ Łɨfɇ! (@caramellino04) in data:

                                       

                                      3- “Acqua alta” di Francesco Antonio Bragagna

                                       

                                      Visualizza questo post su Instagram

                                       

                                      Un post condiviso da Francesco Antonio Bragagna (@fab_izarreadventure) in data:

                                       

                                       

                                      REGOLAMENTO

                                      Finalità

                                      L’Istituto nazionale di statistica (Istat) lancia il contest #UnGiornoDaCampione con l’obiettivo di aumentare l’attenzione e il coinvolgimento degli utenti verso il #CensimentoPermanentePopolazione e diventare così protagonisti della campagna di comunicazione “L’Italia ha bisogno di campioni”. Per la prima volta infatti il censimento coinvolge un “campione di famiglie” e non la totalità, passando da decennale ad annuale.

                                      Tema

                                      In linea con il messaggio della campagna “L’Italia ha bisogno di campioni”, gli utenti possono condividere attraverso il proprio profilo Instagram un video o una fotografia che racconti un momento di vita quotidiana, sia essa familiare o professionale, in cui si sentono o si sono sentiti “campioni di normalità”.

                                      Così come i “campioni” del censimento, ogni cittadino rappresenta un intero Paese nel momento in cui vive la propria vita quotidiana e affronta le piccole grandi sfide di ogni giorno.

                                      Modalità di partecipazione

                                      Il Contest è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

                                      Per partecipare gli utenti devono pubblicare sul proprio profilo Instagram un video o una foto utilizzando l’hashtag #UnGiornoDaCampione.
                                      Per tutta la durata del contest il profilo Instagram del partecipante dovrà essere pubblico e non privato per consentire agli organizzatori e alla giuria di visualizzare la foto e/o il video.

                                      Il contest sarà attivo dal 1° ottobre al 30 novembre 2018.

                                      Selezione dei vincitori

                                      Una commissione di esperti selezionerà i video e le fotografie più meritevoli, sulla base dei criteri di originalità e qualità, e individuerà tre vincitori.

                                      Riconoscimento

                                      La commissione di esperti assegnerà a ciascun vincitore i seguenti premi:

                                      1° classificato: action cam
                                      2° classificato: drone con telecamera
                                      3° classificato: macchina fotografica istantanea

                                      Responsabilità dell’autore

                                      La partecipazione al Contest comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le norme del presente Regolamento. Il mancato rispetto, anche di una soltanto di esse, prevede l’esclusione automatica dal Contest.

                                      Ogni partecipante è responsabile del contenuto della propria fotografia e/o del video: lo stesso dichiara e garantisce che i suddetti contributi sono frutto esclusivo della propria opera, che è il titolare esclusivo e ha titolo originario di tutti i diritti di utilizzazione economica e di sfruttamento, anche a scopo promo-pubblicitario e di tutti i diritti esclusivi contemplati dalla vigente normativa in materia di diritto d’autore, relativi ai citati contributi foto/video. Partecipando al contest i diritti delle immagini vengono automaticamente ceduti a Istat.

                                      Il partecipante si impegna ad escludere ogni responsabilità degli Organizzatori del suddetto Contest nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie e/o nei video. Il partecipante dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lgs 196/2003 e s.m.i., nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

                                      Cessione dei diritti

                                      Partecipando al Contest, gli utenti autorizzano l’utilizzo, la riproduzione e la pubblicazione del proprio video e/o della propria foto, concedendo a Istat tutti i diritti di sfruttamento economico, anche a fini commerciali, attraverso qualsivoglia mezzo di comunicazione.

                                      Altresì i concorrenti autorizzano Istat a pubblicare gratuitamente il video e/o la foto sul proprio sito o sui social network, anche dopo il termine del contest.

                                      I materiali migliori saranno utilizzati per creare un video finale che racconta la quotidianità di tutti i cittadini, una sorta di giornata tipo del “campione di normalità”.

                                      Istat si riserva di richiedere ai partecipanti di cui utilizzerà le immagini, di produrre una dichiarazione di paternità dell’opera compilando un apposito modulo che sarà inviato insieme alla comunicazione di utilizzo.

                                      Trattamento dei dati

                                      Ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/03 e s.n.i. (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informa che i dati comunicati dai partecipanti saranno trattati dalla società promotrice per la realizzazione del Contest.

                                      Ai sensi del D.P.R. 430 del 26.10.2001, il contest #UnGiornoDaCampione non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

                                      Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

                                      Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

                                      Chiudi