ASSET IMMATERIALI E DIGITAL TRANSFORMATION - Censimenti Permanenti Istat

BLOG CENSIMENTO IMPRESE

ASSET IMMATERIALI E DIGITAL TRANSFORMATION

Tecnologie e piattaforme digitali per imprese sempre più smart

Il mondo delle imprese è oggi in continua evoluzione e si trova ad affrontare ogni giorno le sfide della digital transformation, un fenomeno complesso e difficile da misurare.

Dalla digitalizzazione dei processi alle nuove tecnologie, la trasformazione digitale riguarda diversi aspetti dell’organizzazione aziendale, come la produzione di beni e servizi, la commercializzazione e la logistica. Un processo che, nella maggior parte dei casi, ha un’evoluzione trasversale ai settori e alle dimensioni dell’impresa. Per questo risulta difficile comprendere il fenomeno attraverso i tradizionali schemi di classificazione e rilevazione. Alcune informazioni rilevanti ci vengono fornite dall’Indagine sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese (ICT) dell’Istat, ma non sono sufficienti, da sole, a restituire un quadro completo sui complessi cambiamenti in atto.

Il ruolo del Censimento Permanente delle Imprese

In questo scenario si inserisce il nuovo Censimento che, grazie alle due sezioni del questionario dedicate alla digitalizzazione e alla specializzazione intelligente (Smart Specialisation), è in grado di misurare un fenomeno così complesso utilizzando innovativi schemi di classificazione e misurazione.
Le informazioni raccolte aiutano a capire la trasformazione in atto, sia dal punto di vista delle nuove tecnologie introdotte nei processi aziendali, con particolare focus sul ricorso alle piattaforme digitali, sia per quanto riguarda le conoscenze e le competenze necessarie all’impresa per riuscire ad affrontare la sfida digitale con successo.