“L’Italia ha bisogno di campioni”, la campagna Istat realizzata per la comunicazione e promozione dei Censimenti Permanenti, si è aggiudicata il primo premio Assorel per la categoria “Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione”.
L’evento di premiazione si è tenuto a Milano venerdì 6 dicembre, presso l’Hotel Sheraton Diana Majestic.
Per raccontare e spiegare i nuovi Censimenti Permanenti, è stata realizzata una campagna integrata di azioni online e offline, in linea con i più recenti trend di comunicazione:
- Viral engagement e branded content, attraverso il coinvolgimento di influencer come i The Jackal;
- Interazione diretta e partecipazione degli utenti, attraverso l’organizzazione di Contest per Igers e videomakers;
- Partecipazione a fiere, convegni ed eventi sul territorio;
- Realizzazione di giochi interattivi per avvicinare gli utenti ai dati prodotti dalla statistica ufficiale;
- Realizzazione di un video tutorial per illustrare le modalità di compilazione del questionario del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni;
- Realizzazione di spot tv e radio, poster e materiali di comunicazione.